Edimburgo è uno di quei romanzi che non si limitano a raccontare una storia: la incidono. Al centro c’è Fee, un ragazzo sospeso tra due mondi: da una parte le sue radici coreane, un universo di miti, leggende e animali fantastici; dall’altra il Maine, un luogo che gli ricorda ogni giorno quanto desideri appartenere a qualcosa. Quando entra nel coro maschile, Fee crede di aver trovato un luogo in cui la sua voce possa finalmente esistere. Ma qualcosa si incrina: il direttore rivolge attenzioni perverse ai ragazzi e questi ultimi si trincerano nel silenzio, tra paura e vergogna. Fee sente un peso ancora più opprimente, quando nota che anche Peter, il suo migliore amico, sembra intrappolato nella stessa ombra. Da qui in avanti il romanzo di Chee è un corpo a corpo con le conseguenze del trauma: l’abuso smette di essere un episodio e diventa un’ombra che accompagna Fee fino all’età adulta. La forza del libro sta nelle tematiche, ma anche e soprattutto nella sua scrittura lirica ed elegante, che crea un contrasto devastante. La violenza viene raccontata con linguaggio poetico, quasi musicale. Il tema dell’identità è centrale: Fee cresce segnato dall’eredità culturale coreana, fatta di simboli e metamorfosi, tra cui emerge la leggenda della volpe, metafora dell’inganno, dell’astuzia e dei volti del desiderio. In questo sostrato mitologico e simbolico, si percepisce un profondo amore per l’arte e per la letteratura, con richiami anche ai miti greci e romani e alle loro riletture in chiave occidentale. Se la prima parte del libro affronta l’abuso con precisione dolorosa, la seconda si fa romanzo di anti-formazione, che mostra le crepe lasciate dal trauma. È un libro tristissimo, ma allo stesso tempo potente: Fee trasforma la tragedia in canto, mostrando che l’unico modo per sopravvivere al dolore è imparare a nominarlo.
Edimburgo
Fee è un dodicenne americano cresciuto nel Maine, che da sempre ondeggia tra l'attrazione per le sue radici coreane, fatte di miti, saggezza e animali fantastici, e il desiderio di integrarsi. Quando entra nel coro maschile locale, crede di aver trovato finalmente il suo posto nel mondo ma, durante un ritiro, scopre che il direttore del coro rivolge le sue perverse attenzioni su alcuni ragazzi. Fee non parla: la voce che ha appena imparato a usare si spegne. Inchiodato dalla vergogna, tace anche quando l'uomo si interessa a Peter, l'adorato amico del cuore. Il silenzio diventa colpa, e la colpa un marchio che lo isola da tutto, e lo accompagna anche dopo l'arresto del direttore, perché le conseguenze di ciò che è accaduto si rivelano atroci. Anni dopo Fee insegna in una scuola privata, ha costruito una vita quieta con un compagno che ama. Ma il passato torna a cercarlo quando incontra Warden, un allievo che somiglia in modo inquietante all'amico Peter e che, con uno sguardo solo, riapre tutte le ferite del passato. Edimburgo è un romanzo sul peso e il potere del silenzio, e sul riscatto della parola. Con una scrittura lirica e struggente, Alexander Chee trasforma la tragedia in un canto e ci mostra che la risposta all'assedio del dolore si nasconde nella grazia e nella forza del perdono. "Un fatto è certo, negli Stati Uniti. Se vuoi scrivere qualcosa di significativo, se vuoi leggere qualcosa di importante, non puoi prescindere da Alexander Chee." Andrea Bajani
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 27 novembre 2025Edimburgo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows