Educazione attiva a scuola. Esperienze, interventi e riflessioni
Dopo un'ampia introduzione che ripercorre le principali teorie psicologiche sulle modalità di apprendimento proprie dell'età evolutiva, si rileggono le prime esperienze di educazione attiva, focalizzando la ricostruzione su quattro argomenti centrali nell'educazione odierna (la pluralità dei profili educativi, l'osservazione dei bambini, la collaborazione tra pari e l'apprendimento tramite la scoperta). Filo conduttore del volume è l'amore dell'insegnante verso gli alunni: secondo la filosofia dell'educazione attiva non si può svolgere il lavoro di educatore senza provare un sincero interesse verso i bambini reali che compongono il proprio gruppo classe, qualunque situazione personale possano vivere e portare a scuola. Le innovazioni didattiche e organizzative introdotte da questo approccio vengono riproposte per la prima volta in chiave attuale attorno a tematiche centrali per chi opera nella scuola oggi, sotto forma di indicazioni pratiche e schede operative. L'amplia bibliografia che conclude il volume può essere un valido strumento per insegnanti e studenti che intendano approfondire il tema.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it