Effetto Gorbaciov. La politica internazionale degli anni Ottanta. Storia di quattro vertici, da Ginevra a Mosca
Ginevra, Reykjavik, Washington, Mosca: quattro "vertici" che hanno segnato altrettante tappe nello sviluppo della distensione tra le due superpotenze. Un testimone di questi avvenimenti racconta il passaggio dalla guerra fredda alla consultazione permanente: l'America di Reagan, l'Unione Sovietica dopo Breznev, il ruolo determinante svolto dall'"effetto Gorbaciov" sulla politica internazionale degli ultimi tre anni, l'Europa indecisa tra disarmo e riarmo, le prospettive di questa "pace provvisoria". Ne esce un quadro sintetico della politica internazionale degli anni Ottanta, dominata dal bipolarismo Usa/Urss e dal confronto tra le due superpotenze in tre punti chiave: Europa centrale, Golfo Persico e Centro America. E aperta alle suggestioni provenienti dal Pacifico dove già si preparano gli sviluppi geopolitici di fine secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it