studiato a scuola in tedesco, letto cartaceo in italiano e ho visto il film. storia moderna nonostante sia ambientata in altri tempi. collegamento con Mme Bovary e Anna Kareninaz
Effi Briest
"L'uomo naturale," spiega Fontane, "vuole vivere, non vuole essere devoto, o casto, o morale, tutti tratti artificiali il cui valore, poiché manca l'autenticità e la naturalezza, è sempre dubbio. Tale elemento naturale mi affascina da molto tempo, è l'unica cosa cui attribuisco importanza, l'unica che mi attira, ed è forse questo il motivo per cui i miei personaggi femminili sono tutti un po' disturbati. Proprio per questo mi sono cari; mi innamoro non delle loro virtù ma della loro umanità, detto altrimenti, delle loro debolezze e dei loro peccati." Il destino di Effi, la "figlia dell'aria", che ancora giovanissima viene data in moglie al prefetto von Innstetten, sarà segnato, infatti, proprio dal conflitto tra i suoi contraddittori impulsi interiori, la sua aspirazione a una vita di "tenerezza e amore", a un futuro "bello e poetico", e una realtà che invece impone all'individuo rigorosi confini. Effi Briest, più ancora di Emma Bovary, tradisce non per passione, ma per noia, per rompere la monotonia della vita coniugale. La sua è stata anche ripresa in un bellissimo film del regista tedesco Fassbinder.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
rosa 14 febbraio 2023bellissimo
-
clelia 05 aprile 2022Interessante
Ho acquistato questo libro per l’università, non ho ancora completato la lettura ma devo dire che sembra davvero interessante e coinvolgente
-
Mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte finale perché la scena è portata avanti in maniera più veloce e interessante. L'inizio del libro si concentra troppo su alcuni aspetti e su momenti descrittivi che rallentano l'evoluzione della trama e tendono a rendere noiosa la lettura. Effi Briest tuttavia è un romanzo sociale in cui la figura femminile e il perno centrale, la modernità che da forma al carattere della donna, ai suoi desideri e alle sue paure. La storia di un matrimonio forzato con un uomo più grande di lei che cerca di plagiarla attraverso racconti spaventosi. La storia di un tradimento e del successivo estraniamento persino dalla famiglia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it