El fabuloso sonido de Andres Vargas Pinedo
Andrés Vargas Pinedo è un importante compositore di musica popolare amazzonica del Perù. È cieco e si è distinto come suonatore di quena e di violino. È nato nella città di Yurimaguas ma si è imposto come artista a Lima, per trent'anni ha lavorato come musicista itinerante in una strada del quartiere San Isidro di Lima. Nel corso della sua carriera ha formato e si è unito a vari gruppi di musica popolare. Questa compilation presenta quindici brani della sua paternità, appartenenti ai suoi primi due gruppi: Conjunto típico Corazón de la Selva e Los Pihuichos de la selva, attivi tra il 1965 e il 1974, e che hanno contribuito a definire il suono della musica popolare amazzonica. Questi anni hanno visto l'emergere di un movimento di musica popolare amazzonica guidato da Vargas Pinedo e gruppi come Los Solteritos, Flor del Oriente o Selva Alegre. Questi artisti basavano la loro musica sui ritmi del folklore amazzonico (pandilla, sitaracuy, movido, cajada, chimayche) e si nutrivano delle influenze della costa e degli altopiani del Perù, nonché dei ritmi tropicali di Brasile, Colombia ed Ecuador , raggiungendo una sintesi musicale che è un invito alla celebrazione collettiva e alla danza senza fine.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it