Questa gioiosa celebrazione del più grande mammifero terrestre, con fotografie scattate dalle più inaccessibili savane del Botswana alle brulicanti metropoli indiane, riserva più d'una sorpresa. Questi animali sono davvero grigi, come a prima vista chiunque sarebbe pronto a sostenere? Nelle fotografie di Bloom li vediamo assumere toni rosati nella luminosità del tramonto, azzurri nella penombra notturna, arancio nella luce radente dell'alba e marrone quando sono ricoperti da uno strato di fango e polvere. La vigile macchina fotografica di Steve Bloom cattura il caleidoscopio di movimenti e di colori che gli elefanti sanno creare nelle loro gagliarde abluzioni mattutine. Soprattutto, però, l'avventura fotografica di Bloom tra gli elefanti ci rammenta che questi animali, che un tempo vivevano in quasi cinquanta paesi diversi e sono stati spesso perseguitati dagli uomini, proprio con la specie umana rivelano insospettate analogie: si organizzano in strutture familiari, mostrano lealtà e sostegno nei confronti dei propri simili e possiedono una spiccata personalità individuale. Tra le fotografie figurano riprese aeree da elicotteri e velivoli ultraleggeri, scatti di drammatici scontri fra maschi infuriati, testimonianze della tenerezza che lega le madri ai propri piccoli e dettagli delle ricche decorazioni di cui vengono adornati gli elefanti in India, oltre a stupefacenti riprese subacquee.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it