Elementi di cardiologia per il medico di medicina generale
Questo lavoro nasce dall'esperienza trentennale degli autori, medici di medicina generale specializzati in cardiologia e con un costante impegno nella formazione continua in corsi per MMG. Spesso la cardiologia entra nello studio del medico di famiglia con le sembianze di un sintomo riferito dal paziente, come referto di un esame strumentale, come consulenza dello specialista, oppure come lettera di dimissione di un reparto di cardiologia. Sono tanti dunque i problemi che si pongono: la diagnosi di una patologia cardiologica, la sua gestione e l'interpretazione di un referto. Il volume vuole offrire una strada che va oltre la totale delega agli specialisti: intende essere un approdo amichevole per medici non cardiologi che vogliano imparare semplici "principi euristici", derivati da un distillato di linee-guida. Il libro spazia lungo tutto l'orizzonte che va dai rischi di malattie frequenti e onnipresenti nell'ambulatorio di un MMG (l'ipertensione, il rischio cardiovascolare, la malattia ischemica) a malattie meno frequenti ma dall'impatto drammatico, come le gravi valvulopatie e le cardiomiopatie, ove grande importanza può avere la presa in carico del MMG, in collaborazione con il paziente e lo specialista. Il MMG nel momento di decidere una consulenza cardiologica potrà farsi guidare da questo manuale per districarsi nei meandri di una branca talora difficile ed in continua evoluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:25 luglio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it