Elementi di meccanica. Vol. 1: Meccanica classica.
Una prima parte del volume è dedicata ad aspetti salienti della teoria dei sistemi dinamici, indipendentemente dalla loro origine meccanica; viene discusso il loro comportamento qualitativo e viene data una descrizione dei sistemi bidimensionali. La parte del libro che tratta dei sistemi lagrangiani sottilinea il ruolo giocato dalle simmetrie, ed esemplifica i metodi variazionali anche al di fuori della meccanica. Nella trattazione dei sistemi hamiltoniani vengono messi in luce sia gli aspetti geometrici che quelli algebrici, importanti questi ultimi per cogliere la connessione con la meccanica quantistica. I capitoli finali sono dedicati ad un'introduzione alla teoria cinetica, alla meccanica statistica e alla meccanica dei fluidi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
-
In commercio dal:1 gennaio 1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it