Le elezioni politiche in Italia dal 1848 a oggi - M. Serena Piretti - copertina
Le elezioni politiche in Italia dal 1848 a oggi - M. Serena Piretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le elezioni politiche in Italia dal 1848 a oggi
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
29,90 €
29,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


La prima ricostruzione completa dei risultati delle elezioni politiche dal 1848 a oggi e dei dibattiti sulle leggi elettorali.
L'Autrice ripercorre la storia elettorale italiana in tutti i suoi passaggi: il primo allargamento del suffragio nel 1882, l'introduzione del suffragio universale maschile nel 1913, l'adozione della proporzionale nel 1919, gli esperimenti plebiscitari del fascismo, la costruzione di una democrazia proporzionalista nel secondo dopoguerra, la recente apertura di una fase nuova, in cui le prospettive restano incerte.
Dalla ricostruzione emerge un quadro vivacissimo dei contrasti tra strategie istituzionali di segno diverso, ma si delineano anche i fallimenti e le illusioni di una classe politica che ha spesso pensato di poter risolvere le crisi e le contraddizioni del paese attraverso manipolazioni più o meno spericolate dei meccanismi elettorali, credendosi più furba della storia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Arca dei libri
Arca dei libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Le elezioni politiche. In Italia dal 1848 a oggi

Dettagli

458 p.
9788842047186
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail