Elio Marchegiani. Homemade future. Catalogo della mostra (Agrigento, 2 febbraio-7 aprile 2013). Ediz. illustrata
Questo volume consente di ripercorrere tutta l'eclettica attività di Elio Marchegiani (Siracusa 1929), che lo ha visto protagonista di molte stagioni d'avanguardia sia a Roma sia a Milano. Tra gli anni sessanta e settanta Marchegiani ha prodotto opere memorabili, strettamente legate ai linguaggi artistici più innovativi. Dalla programmazione cinetica alla visionarietà pop, dalle "gomme" alle "grammature di colore" che lo hanno proiettato nell'ambito della "pittura analitica", dalle opere con vetri dicroici fino alla straordinaria installazione Alla ricerca del pianeta (opera in progress 2000-2013) dove tassidermia, enciclopedismo e ironia convergono nella metafora di una scimmia che cerca la terra nuova attraverso un cannocchiale ottocentesco: tutto parla di una grande fantasia imbrigliata in un linguaggio artistico sempre mutevole e al contempo costantemente caratterizzato da forti intenti metaforici e morali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it