"Elogio del trullo" è l'ultimo libro di Giuseppe Giacovazzo (1925-2012), pubblicato nel giugno 2012. Il giornalista e scrittore pugliese racconta, in punta di penna e con stile narrativo delicato, la sua Puglia, i colori e i sapori della terra che gli ha dato i natali. In particolare il testo - una raccolta di brevi racconti, uno per ogni lettere dell'alfabeto - descrive la zona dei trulli, la Valle d'Itria. Il trullo non è solo una costruzione di pregio architettonico ma diventa uno stile di vita, racchiude quel "pensiero circolare" che Camilleri descrive nella prefazione. Elogio del trullo, arricchito da mirabili fotografie, è da leggere al calar della sera, in estate. Ogni parola profuma di Sud.
Elogio del trullo
Questo libro racconta storie di trulli. Un sillabario di piccole storie vere tra paesi e campagne in Valle d'Itria dove sono vive le orme del "popolo di formiche" che qui ha creato la magia dei trulli. Ogni lettera dell'alfabeto un racconto. Briganti, baroni, contadini: un intreccio di ricordi e di fatti colti dal vivo con le passioni e i costumi di una civiltà che resiste alle invasioni barbariche del turismo senz'anima. L'autore è testimone fedele della sua Puglia, un Sud diverso dal solito cliché, ricco di contraddizioni e di luci, mai rassegnato e piagnone, aperto sempre al mare della vita. Con una nota di Andrea Camilleri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:27 giugno 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it