Confesso di essere stato intrigato dalla pubblicità dell'Alfa Romeo (di grande impatto) che conteneva il riferimento al libro. Il libro mi ha poi sorpreso, infatti mi sono ritrovato a leggere con piacere tutti i piccoli capitoli nei quali la Follia (il narratore) esercita il suo elogio. Gli argomenti sono ancor oggi validi ed interessanti e non sembra che il testo risalga a secoli fa. Nonostante nella maggior parte dei casi vengano presi come temi personaggi e figure della società apperteneti al passato, vengono comunque evidenziati vizi e virtù della personalità dell'animo umano molto comuni ancora in persone contemporanee. Particolarità che ho notato è l'ampio ricorso ad aneddoti e riferimenti della cultura mitologica e classica, in ogni caso, per le quali le numerose note a piè di pagina sono esplicative (senza di esse in molti non riuscirebbero a capire appieno il senso del riferimento) e dunque assai interessanti anche per questo.
Elogio della follia. Testo latino a fronte
«La follia prolunga la giovinezza e allontana la vecchiaia». È solo uno degli argomenti che la Follia utilizza per tessere l'elogio di se stessa, attraverso la penna di Erasmo. Èd è uno degli argomenti più attuali: a cinque secoli dalla sua pubblicazione (1511) la fama dell'Elogio rimane immutata. Lontano dalle astrazioni dei teologi, dalla decadente metafisica scolastica e dal mero esercizio del potere ecclesiastico, Erasmo insegue qui l'autenticità del messaggio cristiano, in nome di un superiore impegno morale e religioso. È il ritratto di uno spirito lontano da ogni estremismo, aperto, tollerante, animato da slanci di entusiastica e positiva generosità, che culminano in quella superiore “follia” evangelica che si contrappone all'avidità di potere e di sapere dei poveri di spirito. Introduzione di Paolo Miccol.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DERNA SAPONARI 06 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it