Emopoli
La scoperta di un ritratto di Giovanni Emo del pittore veneziano Giovanni Bellini in un museo a Washington è lo spunto iniziale di questo romanzo. "Emopoli" era l'antico nome di Gradisca d'Isonzo, dal nome del provveditore veneziano che ne iniziò la fortificazione contro le scorrerie dei Turchi ( e venti anni dopo vi arrivò anche Leonardo da Vinci). Gli Stuart Emo, finanzieri americani che vogliono candidarsi alle primarie del partito repubblicano, si imbattono nel quadro di Giovanni Bellini ed incaricano l'Agenzia di comunicazione di effettuare ricerche su questo presunto antenato a Gradisca da sfruttare per la campagna elettorale. Dove Peter Stucchi arriva per ricostruire le gesta di Giovanni Emo e capita in mezzo ad una serie di disgrazie sospette e alle complicate indagini dei carabinieri. Nobili proprietari di aziende vinicole, no-global, fuoriusciti del CPT, ex partigiani novantenni, una convention in piazza con gli americani, un finale nella caserma dei carabinieri alla Agatha Christie e tutto un mondo di provincia vivo e variopinto popolano questo insolito noir, oscillante tra colti riferimenti storici e bruciante attualità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it