Encelado. L'eterno gigante. Fuoco siciliano
L'elegante, il bello, il fatato, il fantastico, il sublime sono le emozioni in cui si diletta l'immaginazione; la lotta tra bene e male, queste ed altre sono le immagini affrontate nella letteratura classica e ribadite nel testo dall'autore Giovanni Teresi. Per migliorare il gusto, la mente dovrebbe essere preparata ad una lettura delle finzioni della Grecia e di Roma. Nel presente lavoro, ai miti, alle favole sono state fornite delle osservazioni; mentre sono stati selezionati degli estratti poetici che mostrano come la mitologia si mescola alla poesia. Per quel che concerne la Mitologia Greca, in Sicilia e stato affrontato il mito del gigante Encelado; uno dei Giganti, figli della Terra secondo la mitologia greca; nella gigantomachia fu colpito con il fulmine da Zeus e sotterrato sotto il Monte Ossa; secondo un'altra versione, fu vinto da Atena che gli getto addosso l'Etna, sotto il quale giace.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it