Enharmonique Rameau
Trascrivere senza tradire. Nel Settecento suonare pezzi di clavicembalo sull’arpa non era comune ed era riservato a rari virtuosi, orgogliosi di poterli eseguire senza cambiare una nota. Molti dei brani raccolti in quest’album non hanno avuto bisogno di essere modificati in alcun modo, solo pochi hanno avuto necessità di qualche aggiustamento per essere convincenti sull’arpa. Enharmonique è uno di quelli. È il più fedele possibile alla notazione clavicembalistica originale, così da non essere una vera e propria trascrizione, ma una forma di interpretazione che sfrutta il cambiamento di colore dell’arpa. Le corde, ancora pizzicate, risuonano maggiormente con un timbro arrotondato che enfatizza la poetica delle opere evocative di Rameau. Il timbro caldo e preciso di una moderna arpa francese (Carmac) si adatta perfettamente a questo repertorio. Grazie a una nuova tecnica della mano sinistra, sviluppata per togliere la caratteristica risonanza della linea di basso dell’arpa, le armonie lussureggianti di Rameau e le dense decorazioni francesi possono essere ascoltate con grande chiarezza.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it