Ci sono tutti gli elementi della più classica trama: un omicidio in uno scompartimento di un treno locale; l'investigatore (rectius, il sovraintendente) arguto e sagace, con il suo assistente (rectius, l'ispettore) a percorrere le piste investigative; i sospettati disposti in un ordito, attraversato da una trama di gelosie, invidie (personali e sociali), inganni, mezze verità, relazioni (professionali e umane). L'azione è veloce, almeno quanto il tempo a disposizione dell'assassino. Il finale sembra indurre ad attendere un colpo di scena, che, per contro non ci sarà; perché il lettore è, senza convenevoli e senza spiegazioni, sbattuto frettolosamente all'inseguimento dell'unico sospettato non scartato (riservatamente) dalla rosa del sovraintendente.
L' enigma dei due biglietti
Il locale delle 10.35 in arrivo da Horston porta un macabro carico. È il caposquadra dei facchini a notare per terra, nell'ultimo scompartimento della carrozza di prima classe, un cappello maschile di feltro marrone. Da sotto un sedile sgorgano due rivoli di sangue che hanno inzuppato la moquette. Il corpo di un uomo giace raggomitolato nel suo abito di tweed blu a righine bianche, con ferite di arma da fuoco alla testa. Attraverso i finestrini chiusi, ghiacciati per la brina, nessuno avrebbe potuto vedere dentro dall'esterno. Ma chi ha sparato deve comunque possedere un notevole sangue freddo, avendo probabilmente agito nel tratto più lungo percorso dal treno fra due stazioni, che dura non più di sette minuti, per poi dileguarsi. Un bel rompicapo per il sovrintendente Ross, ulteriormente complicato dal fatto che intorno alla vittima, un industriale, gravita una nutrita cerchia di candidati al ruolo dell'assassino. E la chiave di tutto il rebus sembra appesa a un paio di banalissimi biglietti ferroviari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jack_Alone 27 maggio 2023
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows