Cosa fareste se vi succedesse di rimanere incastrati sempre nello stesso giorno a ripetizione? È quello che succede alla protagonista di questa saga distopica, Tara. Ho iniziato e terminato questo libro in un'unica sera, perché, letta la prima pagina, sono stata catturata da un vortice irrefrenabile e la curiosità di andare avanti è stata troppa. Mentre leggevo mi sono venute in mente decine di strategie che avrei provato ad attuare al posto della protagonista, che a sua volta ne tenta diverse. È incredibile pensare quanti sviluppi diversi potrebbe avere questa storia e sono curiosissima di scoprire quali siano stati scelti dall'autrice per questa saga che avrà in totale 7 volumi. Idea originalissima, sviluppo accattivante, struttura magnetica. Che dire? Provare per credere!
L'enigma. Il volume del tempo. Vol. 1
Libro incluso nella shortlist dell'International Booker Prize 2025
Solvej Balle ci conduce in una piega del tempo, un luogo accogliente e spaventoso, denso e rarefatto come l’universo.
«Il tempo si è rotto. Comincio ad abituarmi all'idea.«
È il 18 novembre. Tara Selter è una libraia antiquaria e si trova a Parigi per lavoro. Quando si risveglia il mattino dopo nella sua camera d’albergo, si accorge che è ancora il 18 novembre. Disorientata, torna a casa dal marito Thomas per cercare aiuto. Lui le crede, ma non è prigioniero del tempo. Così Tara ogni mattina deve spiegargli daccapo l’enigma che sta vivendo, le strane leggi che regolano il suo mondo – alcuni oggetti restano con lei, altri svaniscono misteriosamente. Confusa e sola, inizia a tenere il diario del suo unico giorno infinito, nel tentativo di comprendere la fisica indecifrabile che ha trasformato il suo tempo in uno spazio di cui è l’unica abitante. Finché, dopo un anno, decide di tornare a Parigi, dove tutto è iniziato, nella speranza di trovare il varco nel flusso del tempo e riconquistarsi un futuro. Nel primo romanzo di questa saga in sette libri, Tara Selter vive il suo unico giorno come uno spazio da esplorare nei minimi dettagli, con i suoi misteri e le sue gioie inspiegabili, con la meraviglia per una pioggia sottile, un cielo stellato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libriletti 03 gennaio 2025Da leggere
-
Eleogiro 28 dicembre 2024Wow
Questo libro rientra in assoluto tra i più belli letti quest'anno. È un libro molto particolare, un loop infinito che però non stanca mai, ti invoglia a continuare a leggere per scoprire cosa accadrà
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it