Cosa succede quando il tempo si rompe? Quando per tutto il mondo è sempre in 18 novembre tranne che per lei? Cosa succede quando ti accorgi di vivere giorni diversi, quando per te il tempo passa (annota che è il 122esimo 18 novembre e così via) e i capelli crescono ma solo per te? E il tuo compagno invece ripete lo stesso giorno all'infinito? E che le cose a volte scompaiono e volte no? Come si fa a riparare il tempo? Si ripara? Premetto che ci sono milioni di domande e nessuna risposta. E che la nostra filosofa ha intenzione di scrivere sette libri sul tempo. Quindi noi leggiamo il primo volume che ci lascia lì, senza finale ma con la voglia di procedere nel racconto. È un libro, giocoforza, circolare. Il tempo sì è fermato per tutti, tranne che per Tara che cerca di vivere sapendo che sta vivendo da sola perché il giorno dopo il suo compagno non ricorda più niente: che hanno cenato, passeggiato, fatto l'amore, che è tornata da un viaggio. Una riflessione molto interessante e mai banale che ci porta a considerare il tempo che passa (o che non passa) con occhi diversi e con un po' di paura. Ho aperto un interessante Pinot grigio, che sembra banale ma mi ha riservato una sorpresa sin dal colore nel bicchiere. Perché niente va sottovalutato, tantomeno i giorni che passano
L' enigma. Il volume del tempo. Vol. 1
È il 18 novembre. Tara Selter è una libraia antiquaria e si trova a Parigi per lavoro. Quando si risveglia il mattino dopo nella sua camera d'albergo, si accorge che è ancora il 18 novembre. Disorientata, torna a casa dal marito Thomas per cercare aiuto. Lui le crede, ma non è prigioniero del tempo. Così Tara ogni mattina deve spiegargli daccapo l'enigma che sta vivendo, le strane leggi che regolano il suo mondo – alcuni oggetti restano con lei, altri svaniscono misteriosamente. Confusa e sola, inizia a tenere il diario del suo unico giorno infinito, nel tentativo di comprendere la fisica indecifrabile che ha trasformato il suo tempo in uno spazio di cui è l'unica abitante. Finché, dopo un anno, decide di tornare a Parigi, dove tutto è iniziato, nella speranza di trovare il varco nel flusso del tempo e riconquistarsi un futuro. Nel primo romanzo di questa saga in sette libri, Tara Selter vive il suo unico giorno come uno spazio da esplorare nei minimi dettagli, con i suoi misteri e le sue gioie inspiegabili, con la meraviglia per una pioggia sottile, un cielo stellato. Solvej Balle ci conduce in una piega del tempo, un luogo accogliente e spaventoso, denso e rarefatto come l'universo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vsddd 19 maggio 2025il tempo
-
Libriletti 03 gennaio 2025Da leggere
Cosa fareste se vi succedesse di rimanere incastrati sempre nello stesso giorno a ripetizione? È quello che succede alla protagonista di questa saga distopica, Tara. Ho iniziato e terminato questo libro in un'unica sera, perché, letta la prima pagina, sono stata catturata da un vortice irrefrenabile e la curiosità di andare avanti è stata troppa. Mentre leggevo mi sono venute in mente decine di strategie che avrei provato ad attuare al posto della protagonista, che a sua volta ne tenta diverse. È incredibile pensare quanti sviluppi diversi potrebbe avere questa storia e sono curiosissima di scoprire quali siano stati scelti dall'autrice per questa saga che avrà in totale 7 volumi. Idea originalissima, sviluppo accattivante, struttura magnetica. Che dire? Provare per credere!
-
Eleogiro 28 dicembre 2024Wow
Questo libro rientra in assoluto tra i più belli letti quest'anno. È un libro molto particolare, un loop infinito che però non stanca mai, ti invoglia a continuare a leggere per scoprire cosa accadrà
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows