SIAMO DIFRONTE A QUALCOSA DI INDESCRIVIBILE. Vedetelo al cinema però perchè la musica avvolge tutta la sala e accompagna dolcemente tutta la visione di questo malinconico capolavoro. L'ho visto insieme ad un'altra persona e usciti dalla sala siamo rimasti increduli. Io, già a conoscenza della magnificenza di Ennio ma sottovalutato per certi aspetti, ho incominciato ad innamorarmene sempre di più. Il mio amico invece si è completamente perso, non conoscendo molto di questo artista ha iniziato a divorare qualsiasi cosa targata Ennio Morricone. Come al solito, Tornatore pubblica un'opera colma di grande malinconia e di grande amore.
Ennio (Blu-ray)
Ennio è il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar®, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.
Il documentario lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny – musiche e immagini d’archivio. Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco. Come la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica. Ma anche l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l’urlo del coyote che gli suggerisce il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.
-
Regia:
-
Paese:Italia
-
Anno:2022
-
Produzione:Lucky Red, 2022
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:156 min
-
Lingua audio:Italiano (2.0 PCM);Italiano (5.1 DTS HD)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GiuseppeBates 21 aprile 2022NON PENSAVO ESISTESSE GIà IL BLU RAY
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it