Il sottotitolo “Etica ed estetica nella personalità” specifica l’alternativa che si pone all’uomo: si tratta di decider tra la vita estetica e la vita etica. È una scelta che si impone, una risoluzione che modifica radicalmente il corso dell’esistenza dell’uomo. Se ogni scelta è in fondo una scelta etica, chi vive esteticamente non sceglie, perché vivere esteticamente è vivere nell’indifferenza. La personalità dell’esteta in sé non è nulla, è solo in rapporto agli altri. Ciò che da valore all’uomo non è la cultura dello spirito, ma la maturità della personalità e l’etica consiste appunto nella ricerca della personalità. Kierkegaard, in aspra polemica con la filosofia hegeliana che media tutti i contrasti in una sintesi superiore, accetta la mediazione logica solo come riflessione sul passato, sulla storia, ma non per la vita, per l’azione nel futuro ove la volontà dell’uomo dispiega la sua personalità nella “scelta”, nella determinazione di tutti i giorni … Kierkegaard distingue tra la sfera del pensiero, cui appartengono la logica, la natura e la storia in cui regna la necessità, e la sfera della libertà, dell’interiorità, della personalità, secondo la distinzione kantiana tra il mondo della natura (fenomenico) e il mondo della libertà (noumenico). E. Gallitto
Enten-Eller (Aut-Aut) di Soren Kierkegaard. Guida e commento
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENZO GALLITTO 27 aprile 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it