L’autrice in questo testo ci parla di una graziosa adolescente coinvolta in situazioni difficili, complicate dalla fragilità e dal mistero dell’esistenza. La protagonista è presentata con una sensibilità fuori dall ’ordinario. Il suo desiderio di amore, legalità, libertà e normalità di relazioni le comportano implicazioni nella realtà concreta, cui è parte. E’ una storia che pone a confronto segmenti di “memorie”. Il testo presenta contenuti razionali, coerenti e aderenti alla realtà ambientale che ci propone. Il linguaggio scritto è d’immediata comprensione, fruizione. E’ fresco, attuale, ricco di sfumature, andamenti polemici e note drammatiche. Sono dialoghi aperti che accolgono la quotidianità nelle sue diverse angolature. La scrittrice ha un estro creativo che rivela una particolare efficacia nell’impatto emotivo dell’interlocutore. La lettura è ricca di riferimenti a circostanze d’incomunicabilità dove ognuno può riconoscersi. Ogni step evolutivo, da un punto di vista letterario, porta con sé una gradualità d’emozioni che raggiungono spesso il loro apice con la suspense, rendendo reali le implicazioni intimistiche, evocative, umanizzanti. In alcuni capitoli vi è una descrizione così dettagliata e armonica degli elementi naturali, dei cambiamenti atmosferici che sembra vi sia realmente una percezione tattile, uditiva e olfattiva di ogni situazione descritta. Inoltre il contenuto del libro nasconde tra le righe un riferimento a discipline etico-spirituali, conosciute dall’ autrice, facendo percepire al lettore lo spessore dei suoi studi teologici. Lei fa sperimentare ad Anna come’ forma del reale’ un contenuto non sensibile, i pensieri che si elaborano a causa delle suggestioni create da parole dette o da sottintesi inespressi… Le sfere di cristallo, per finire, rappresentano l’atto di creazione della nostra mente, la luce che trova stabilità nel congiungersi con la realtà Oltre il nostro raggio d’azione.
L'equilibrio delle sfere di cristallo. (Il coraggio di Anna)
Marta la vedeva sicura di sé, forte e determinata, molto più di quanto lo fosse lei alla sua età. Ma Anna le avrebbe voluto parlare delle sue fragilità, delle sue insicurezze e soprattutto della poca stima di sé che aveva imparato a mascherare così bene. Non riusciva a capacitarsi che le fosse stato permesso così poco da vivere. Non aveva fatto in tempo nemmeno a crescere, diventare adulta, essere felice con Fabio! Fabio... Che starà facendo adesso? Il silenzio di Maria non fu una sorpresa per la ragazza, si era abituata ai suoi silenzi, arrivavano ogni volta che le poneva domande importanti alle quali non poteva rispondere senza coinvolgere un intero mondo. "Questa è la bellezza di quest'età," pensò Maria. "Parla della morte e un attimo dopo pensa all'amore."
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it