Equivalents
Equivalents è il 12° album di Scott Morgan, in arte Loscil. Il lavoro prende il titolo dalla omonima serie fotografica scattata, tra il 1925 e il 1934, da Alfred Stieglitz. Il fotografo è famoso per aver scattato almeno 220 “ritratti” di nuvole su cieli dalle tonalità grigio scure in cui quasi mai compaiono orizzonti o alberi o colline, solo queste catartiche e un poco minacciose masse di vapori sospesi nell’aria. Secondo Stieglitz questi scatti equivalgono a "stati d’animo filosofici o emozionali", ci verrebbe da dire a delle macchie di Rorschach metafisiche. Da qui l’intento di Morgan: farne un calco musicale, un enigmatico mondo sonoro dischiuso in impressionistici chiaroscuri, tra addensamenti e digradazioni, impercettibili svolte e virate maggiormente drammatiche.
"Lento ma inesorabile nel prendere direzioni inaspettate verso approdi di estatico stupore."
(Rumore Settembre, voto 7)
"Loscil elabora e stratifica alcune composizioni di piano di Glenn Gould a cura del pianista giapponese Ryuichi Sakamoto. Il percorso di Loscil spazia dalla nuova elettronica figlia di Tim Hecker (“Equivalent 1”) all'ambient più etereo, dove le note di piano si dilatano sempre più, come a simulare il vento che deforma le nuvole conferendo loro nuove forme (“Equivalent 6”)."
(Onda Rock voto 7)
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it