Narrazione apatica, storia noiosa, prosa a tratti slegata. Personaggi senza alcun approfondimento. Da un Nobel mi aspettavo di più.
L' erba delle notti
Jean è uno scrittore solitario che fatica a distinguere il presente dal passato, i ricordi veri da quelli immaginari. Eppure non ha sognato: sul suo vecchio taccuino nero degli anni Sessanta sono infatti annotati nomi, numeri di telefono, date di appuntamenti, e persino brevi testi "che forse hanno a che fare con la letteratura". Fra questi nomi spicca quello di Dannie, una ragazza dalle molteplici identità che riceve misteriose lettere al fermoposta e della quale Jean è invaghito; e poi tutta la banda di loschi personaggi che frequentano locali equivoci come l'"Unic Hôtel" o "il 66" vicino ai giardini del Luxembourg, teatro di frequenti retate notturne. Cosi, riaffiorano alla mente dettagli incompiuti, segreti mai svelati, misteri irrisolti: perché la polizia lo aveva interrogato? Cos'era successo al pianoterra di quell'appartamento sul lungosenna? C'è forse un legame con la guerra d'Algeria e l'affare Ben Barka? E poi, quale significato attribuire alle parole di Dannie e, soprattutto, alla sua improvvisa scomparsa? La verità è lì a un passo, a portata di mano, eppure irraggiungibile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mimmo 02 luglio 2025Non funziona
-
andreabredice 11 giugno 2022Una notte e un tempo, senza tempo
L’erba delle notti è un libro che mi ha rapito sin dalla prima pagina, sin dalla prima riga: “Eppur non ho sognato”. Modiano è stato in grado di creare un racconto etero, fatuo ma così tangibile da sembrar di essere lì, di fianco ai personaggi, come l’aiuto regista. È un racconto senza tempo, perché il tempo l’offende, perché il tempo lo conquista e ne crea una sua unica versione. Passato, presente e futuro sono solo concezioni umane che vengono meno quando cala il buio, quando sogni lucidamente, quando rileggi il taccuino nero e i ricordi riaffiorano. Un’avventura in una Parigi notturna, tutto fuorché pericolosa. Una Parigi che sembra una mamma premurosa, silenziosa ma presente con i suoi abbraccia, con i suoi locali intimi che tanto somigliano ad abbracci. Un gruppo di ragazzi, quelli si dalle facce segnate dai pericoli, un hotel, due case, una campagna è una matassa che si intreccia creando la vita, una vita che viene snodata vent’anni dopo per risultare lineare e definita proprio come le vie di Montparnasse. L’erba delle notti è un’odissea da leggere d’un fiato, in cui vi perderete, eppur vi ritroverete esattamente dove speravate di ritrovarvi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it