L'Eremo di San Sebastiano. Rocchette di Torri in Sabina. Racconto di un luogo ritrovato (2013-2025)
Questo libro ripercorre gli interventi di restauro del complesso architettonico e degli affreschi con nuove ricerche e contributi. Don Claudio Bosi aggiunge argomenti su questo e altri eremi della zona nel contesto territoriale dell'Abbazia benedettina di Farfa. Il saggio del dr. Giuseppe Cassio offre una illuminante lettura critica ed iconografica degli affreschi recuperati in diretta analogia con le fonti letterarie di vita eremitica di fine Seicento. Infine i contributi della prof.ssa Sonnino dell'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, che con i propri allievi ha generosamente anticipato e coordinato il restauro degli affreschi della chiesa, e dei maestri Perina e Pinzuti, che ne hanno realizzato il restauro completo avvenuto nel 2024. L'architetto Andreani, autore e direttore dei lavori del restauro architettonico, documenta il lungo e paziente lavoro di recupero di un bene prezioso e ritrovato. Introduzioni di Francesco Antonio Soddu e di Lisa Lambusier.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it