Un vero capolavoro firmato Madonna nel 1992, attualissimo ancora oggi. Il lancio di questo lavoro discografico, il libro Sex, il film Body of Evidence per molti fu davvero troppo. Il pubblico non era pronto per apprezzare singolarmente questi lavori. Solo una grande artista come Madonna poteva essere capace di questo pagando il prezzo dovuto all'ignoranza di molti. Oggi molti potranno apprezzarne i contenuti come non mai.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ANDREA FRANZONI 10 maggio 2016
Abbandonata in generale la frivolezza di "True Blue", "Like a Virgin" e "Who's That Girl", che ha contraddistinto la prima parte della sua estremamente longeva carriera, almeno fino a "Like a Prayer", Madonna si immerge completamente nel suo mondo, un modo contraddistinto da soddisfazioni ma anche dolori che, seguendo il suo grido "Express Yourself", non potevano rimanere repressi. Ed è così che il sesso concepito come contrasto piacere/sofferenza, diventa parte integrante della sua arte personale. Canzoni dove la voce di Madonna è volutamente tenue, soffusa, quasi rauca (Erotica, Where Life Begins, Waiting) rappresentano il picco della sensualità nel disco, quasi a volere intenzionalmente immergere l'ascoltatore in un amplesso immaginario dove il demone del piacere e il demone del dolore si scontrano in una perenne lotta. E ciò rappresenta il degno prosieguo di "Justify My Love" dove Madonna immagina una situazione erotica personale parlando più che cantando con una voce quasi irriconoscibile se paragonata a canzoni precedenti come "Live to Tell" o "Like a Prayer". Un effetto che, nonostante tutto, funziona e convince, riuscendo nel suo intento iniziale di infondere calore anche senza un eccessivo spiegamento di corde vocali. Inteso come una fantasia privata e irripetibile di Madonna, l'album non intende cadere in una banale e scontata frivolezza e ciò lo rende più gustoso di quello che già è. Un mix di melodie jazz (Where Life Begins, Secret Garden), un pò di classica dance (Deeper And Deeper, Thief Of Hearts, Words), una favolosa e indimenticabile ballata (Rain) fanno di "Erotica" uno degli esperimenti artisticamente più riusciti della sua carriera, anche se parlando di vendite esso rappresenta un calo rispetto ai numeri a 7 zeri collezionati con "True Blue", "Like a Virgin" e "Like a Prayer". Nel disco sono inoltre presenti inni contro l'omofobia e l'odio razziale (Why's It So Hard, In This Life) che conferiscono a questo lavoro un importante tratto di attualità e protesta politico-sociale. "Erotica" rappresenta una pietra miliare della discografia di Madonna è ne è l'apoteosi della sua filosofia di vita.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it