Quanti esami dobbiamo affrontare? Tanti, e spesso. Tutta la nostra vita è un esame: scuola, sport, oratorio e associazioni parrocchiali, ambulatorio medico, ospedale, patente di guida, visita militare, matrimonio, educazione dei figli, politica, il quotidiano rapporto con i propri simili, e molti altri piccoli esami, alcuni palesi, altri meno. Siamo sottoposti ad una valutazione continua che riguarda le capacità intellettive, fisiche, professionali, le scelte, le azioni, il comportamento, il carattere. I più rigorosi, quasi spietati, sono gli esami di coscienza verso noi stessi, perché lì non ci sono trucchi né menzogne. Non puoi barare con te stesso. Non devi confrontarti con i denigratori né difenderti da accuse inventate da altri: sei solo con la tua coscienza. Non puoi essere bugiardo con te stesso. Occorre la sincerità assoluta nell'esame di coscienza, quando passiamo in rassegna le nostre decisioni, ora razionali ora istintive, gli atteggiamenti narcisistici, il contegno scorretto, gli errori, le omissioni, di cui magari ci pentiamo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it