Esecuzione penale e ordinamento penitenziario
Il volume è aggiornato alla Riforma Cartabia (d.lgs. n. 150/2022) e al successivo correttivo della riforma stessa (d.lgs. n. 31/2024), al decreto cd. Caivano (d.l. n. 123/2023, conv. In l. n. 159/2023) e infine al cd. decreto carceri (d.l. n. 92/2024 conv. in l. n. 112/2024). L'aggiornamento tiene altresì conto dei lavori parlamentari in tema di sicurezza (A.C. n. 1660 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario”). L'opera, suddivisa in tre parti, tratta le attribuzioni del pubblico ministero e del giudice dell'esecuzione e i rapporti con gli Stati esteri. Particolare attenzione è dedicata sia all'esecuzione minorile, alla luce delle previsioni ad hoc contenute nel d.lgs. n. 121/2018, sia alla giustizia riparativa che ha trovato completa attuazione mediante il d.lgs. n. 150/2022 e a cui è dedicato l'intero capitolo conclusivo dell'opera. Ampio spazio è riservato alle pene sostitutive (di cui all'art. 20-bis c.p.) e alla loro esecuzione, alla giurisdizione rieducativa affidata al magistrato e al tribunale di sorveglianza, all'applicazione e all'esecuzione delle misure alternative alla detenzione e di quelle di sicurezza (sia personali che patrimoniali) anche nei confronti degli stranieri e dei tossicodipendenti. La terza parte esamina nel dettaglio il diritto penitenziario, soffermandosi in particolare sulle disposizioni in materia di assistenza sanitaria e di lavoro penitenziario, sul regime inframurario differenziato per i soggetti appartenenti ad associazioni mafiose, sui reclami giurisdizionali e sui rimedi riparatori (di cui all'art. 35-ter ord. penit.), volti a compensare gli effetti dannosi del sovraffollamento carcerario.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:5 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it