Esiste la famiglia naturale?
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Per molti non vi è nulla di più naturale della famiglia nella quale sono stati educati o che, in seguito, hanno scelto di formare. Ma ci siamo mai chiesti che cos’è famiglia? Ci siamo mai interrogati sul concetto di natura? Il volume affronta le implicazioni teoriche dell’approccio giusnaturalistico all’istituto familiare e, concentrandosi sull’analisi dell’art. 29 della Costituzione italiana, compie il tentativo di ricontestualizzarlo. Il concetto stesso di natura viene messo in discussione con una riflessione sui suoi molteplici e divergenti utilizzi. Da qui lo spunto per riflettere sulle trasformazioni sociali e culturali della famiglia, dal punto di vista giuridico e filosofico, in un orizzonte laico e pluralistico. “Occorre partire da una ridefinizione del concetto di famiglia, che abbia il coraggio e la premura di non creare martiri della natura, della normalità, della tradizione, o di scelte differenti dalle nostre, ma che diventi un mezzo funzionale allo sviluppo della personalità e della relazionalità di ognuno”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:10 febbraio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it