Come diceva la mia insegnante di italiano, per fare un buon componimento bisogna analizzare le parole del titolo e facendo ciò usciranno da sole le frasi che scriveranno il tema. É con questa base che mi sono tuffato con piacere nella lettura del libro di Paola, un viaggio negli oscuri meandri delle sostanze stupefacenti, nato probabilmente da un tentativo di educazione paterna troppo distaccato, un padre che a me lettore risulta incomprensibilmente freddo. La scrittrice racconta di fare un salto nel buio in un burrone pieno di alcol e droghe, pensando di trovare rifugio e conforto dalla mancanza di affetto familiare, ma si ritroverà in un girone infernale, da cui è molto difficile uscirne. La sua grande forza di volontà e voglia di vivere le saranno di sostegno nei momenti di massimo sconforto, riuscirà con il suo coraggio a rialzarsi e a trasformare la sua esperienza negativa in una mano che dona aiuto alle persone che sono cadute nel baratro delle sostanze psicotrope.
Esiste la luce nel buio. La strada per sconfiggere la tossicodipendenza
Cresciuta all’interno di una famiglia dai metodi educativi molto rigidi, Paola finisce nel baratro della tossicodipendenza in seguito a frequentazioni sbagliate. Intrappolata in un tunnel di sofferenza, non riesce a vedere altro, nel suo futuro, oltre alla dose quotidiana di droga. Quando gli eventi precipiteranno, l’esperienza del carcere sarà per lei un punto di svolta. L’assunzione di responsabilità e il desiderio di riscatto, di un futuro migliore, l’aiuteranno a ritrovare il benessere familiare e a uscire dalla tossicodipendenza con immensi sacrifici. La storia vuole essere di esempio per le persone che si ritrovano ad affrontare situazioni difficili, non per forza uguali a quelle narrate, e per i loro cari. Il messaggio che emerge è che certi errori possono essere evitati anche grazie al supporto di una famiglia che non si limita a impartire regole, ma che crea con i figli un rapporto affettivo fatto di fiducia e ascolto reciproco.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonello Viterbo 30 ottobre 2022Libro meraviglioso
-
La narrazione autobiografica avvince il lettore in un crescendo emozionante. Palesi e coinvolgenti le difficoltà familiari e sociali della protagonista che, dopo un inizio di inabissamento e abiezione psico-fisica, "moderna Araba Fenice" risorge dalle sue ceneri per ricompattarsi più forte e coraggiosa. Per il valore umano, sociale ed etico, il romanzo è adatto ad un pubblico versatile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it