L'esistenza umana di fronte al trauma - Massimiliano Salce - copertina
L'esistenza umana di fronte al trauma - Massimiliano Salce - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L'esistenza umana di fronte al trauma
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Una inoppugnabile e indiscutibile realtà accomuna uomini e donne. Quella di aver avuto a che fare direttamente, almeno una volta nella vita, con lo strapotere del fato che si è presentato con il suo aspetto peggiore: quello di provocare un trauma interiore nella propria esistenza. Un lutto particolare, una tragica perdita affettiva, un evento catastrofico, un venire meno di certezze sul futuro, uno smarrimento conseguente, il crollo interiore e la mancanza di senso per quanto accaduto che ha colpito duro e improvvisamente poi pervade tutta la vita a seguire. Così come indirettamente altri e cioè le professioni di aiuto quali i Vigili del Fuoco, i soccorritori di Protezione Civile, i chirurghi dell’emergenza, il personale infermieristico, il personale del 118, gli psicologi, le forze dell’ordine che nella loro vita hanno assistito impotenti all’azione devastante di un destino avverso e beffardo siano essi eventi naturali o incidenti personali. Stessa lacerante domanda di senso. Davanti a tutto ciò sorge sempre, prima del trauma psichico che può anche non presentarsi e delle sue varie declinazioni previste dal Manuale diagnostico del disturbi mentali, la domanda sempre accantonata nell’era moderna ma che si erge prepotente nell’intimo: che senso ha il vivere di fronte alle tragedia interiore che il trauma genera? Che senso ha la comparsa del dolore nell’esistenza? Nelle pagine di questo libro il tentativo di trovare una risposta, non facile, non a buon mercato, che potrebbe permettere di tornare a vivere nonostante la sofferenza esistenziale che colpisce direttamente o che può aiutare chi ne è colpito indirettamente e quindi chi si trovi a sua volta ad aiutare gli altri. Ma a un patto ben preciso, quello di fermarsi finalmente a riflettere prima di ogni cosa od ogni terapia, sul profondo e misterioso senso dell’esistenza umana e dell’essere che ci connota come individui sin dalla nostra nascita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

152 p., Brossura
9788874875139
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail