E' già stato detto tutto e tutto è stato scritto sia sul libro che sul film, ma quello che ai più sfugge è che la storia in questione parla dell'amore. L'amore di una madre verso la figlia, l'amore di un prete verso il prossimo, l'amore di Dio. Lo stile di Blatty è fluido ed elegante, allo stesso tempo intenso e potente. Questo libro non è una carezza: è un abbraccio. Ogni singolo capitolo è un mare in cui il lettore si immerge senza riuscire a tornare a galla. Non c'è noia, non c'è banalità, ci sono soltanto Orrore e Amore. Il significato è alto e i temi trattati sono molteplici. Personalmente ho trovato affascinante e indimenticabile l'approfondimento psicologico dei singoli personaggi, il maggiordomo su tutti. Difficile leggerlo di notte. Assolutamente consigliato.
Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre, la famosa diva del cinema Chris MacNeil, non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri né la polizia. Forse solo un esorcista può dare una risposta. Ma la Chiesa impone cautela, esige prove, chiede tempo. Intanto la casa risuona di colpi, i mobili si spostano da soli, un uomo muore con il collo spezzato, il fragile corpo di Regan sembra cedere alla tempesta che lo sconquassa. E lo scontro tra l'uomo di Dio e gli spiriti del Male sembra ormai inevitabile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gerardo Di Filippo 25 settembre 2023Capolavoro da incubo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it