Esplorare la felicità. Una riflessione multidisciplinare
Emozioni e sentimenti, spesso utilizzati come sinonimi, sono concetti molto diversi tra di loro. Se le emozioni sono reazioni fisiche e cognitive a stimoli, i sentimenti sono associazioni mentali, reazioni alle emozioni, influenzati da fattori individuali e contestuali. Il volume, tenendo in considerazione questa differenza, è incentrato, in particolare, sul sentimento della felicità, del quale indaga la complessità e la multidimensionalità. È arduo per chiunque formularne una definizione, sia essa intesa come richiamo a uno stato emotivo, a uno stato esistenziale, o ancora a una condizione soggettiva di positività. È indubbio che ci siano stati, inoltre, cambiamenti nella sua percezione sociale, politica e giuridica. La felicità, pertanto, evoca diversi elementi e prospettive, ma comporta anche difficoltà definitorie, oltre a numerosi interrogativi: perché le persone sono felici? Quali sono le cause sociali che determinano la felicità o l'infelicità? La felicità è mutata nel tempo? È possibile leggerla attraverso diversi saperi? Nel testo, studiosi di varie discipline offrono a questo riguardo spunti di riflessione e stimoli di ricerca futuri.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it