Esplorare i valori. Narrazione e immaginazione come strumenti di ricerca sociale
Tra big data e metodi etnografici le vie della ricerca sociale sono tante, forse infinite. Questo libro presenta strumenti di ricerca che si avvalgono di attività ideative praticate sin dalla notte dei tempi: l’immaginazione e la narrazione. Osservare immagini e mettersi nei panni dei soggetti rappresentati sviluppando un breve racconto o completare a proprio piacimento frasi lasciate in sospeso può essere coinvolgente, gratificante, e può rivelare le proprie opzioni valoriali in maniera più sincera, meno sorvegliata, rispetto a quanto avviene con tecniche standardizzate. Si propongono qui alcune tecniche “proiettive” che possono essere utili in sociologia e se ne illustra l’applicazione in indagini su temi quali i rapporti tra i generi, le relazioni fra generazioni, le subculture devianti, le immagini dei migranti, l’omofobia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 luglio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it