Esposizione del dogma cattolico. Vol. 2: Conferenze XIII-XXIV
In questo II° volume (conferenze dalla 13a alla 24a, Quaresima 1875, 1876), il padre Monsabré, - sono le sue parole, - "costeggia i più profondi abissi del dogma cattolico, camminando sopra una via malagevole". Opera di Dio (creazione del mondo inferiore e superiore, nel mezzo dei quali si trova l'uomo) e il Governo di Dio (Provvidenza e Predestinazione) sono infatti i due argomenti generali di queste seconde 12 conferenze. L'esposizione del Monsabré metterà in luce l'immenso ordine sopranaturale per come agisce e viene sovrapposto ed innestato nell'ordine naturale, tracciando le ardue questioni che mettono in relazione tra loro la sovranità di Dio e la libertà umana (distribuzione di aiuti disuguali, corrispondenza o resistenza dell'uomo, conclusione di misericordia o di giustizia nel governo divino). Peccato originale, grazia e libertà sono i tre pilastri sui quali ruota tutta la magnifica costruzione dogmatica del facondo oratore domenicano, provata con tanta copia di argomenti, sodezza ed esattezza teologica che nulla si può desiderare di meglio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it