Essere e mente
Lo spirito sta alla mente come l'essere sta all'ente, solo per la differenza tra uno e molteplice, mentre per la loro essenza spirito e mente sono identici, essere ed ente sono differenti. Se l'essere è il mistero dietro l'ente che in esso si dà come dono in un'economia unilaterale, questo non vale per lo spirito, misterioso nella sua essenza che condivide con la mente, rispetto alla quale sta di lato e non dietro; infatti la mente stessa è mistero dentro l'uomo e non coincide con esso, mentre l'ente nella forma umana coincide con il Dasein. La mente che si manifesta fuori dall'uomo si chiama spirito, nel momento stesso in cui essa non è propria dell'uno ma disseminata nel molteplice. Per questo la differenza tra mente e spirito e separazione sul piano della loro "esistenza" e unione sul piano della loro "essenza".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it