Essere senza destino - Imre Kertész - copertina
Essere senza destino - Imre Kertész - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Essere senza destino
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Gyurka non ha ancora compiuto quindici anni, quando una sera deve salutare il padre costretto a partire per l'Arbeitsdienst. Alla domanda perché agli ebrei venga riservato un simile trattamento, il ragazzo rifiuta di condividere la risposta religiosa, "questo è il volere di Dio". Perché dovrebbe esserci un senso in tutto questo? Poco dopo Gyurka viene arruolato al lavoro forzato presso la Shell, e da lì, un giorno, senza spiegazione, viene costretto a partire per la Germania. La voglia di crescere, di vedere e imparare, l'impulso vitale di questo ragazzo sono così marcati e prorompenti, che la sua "ratio" trova sempre una buona ragione perché le cose avvengano proprio in quel modo e non in un altro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

Tascabile
223 p., Brossura
Sorstalansag
9788807817762

Valutazioni e recensioni

  • Mattia regalia

    un libro che fa molto riflettere,toccante e triste… ma bello, lo consiglio.

  • Laila Boccedi

    Vi siete mai chiesti come davvero un ebreo abbia vissuto la permanenza in un campo di concentramento? Ebbene questo libro ci dice che alcuni lo hanno fatto "normalmente" lasciando che un giorno seguisse l'altro, per rendersi conto solo dopo dell'orrore che avevano subito. Un libro semplice e sincero.

  • Alessio Midali

    Una stupenda e toccante cronaca di un ragazzo di quindici anni deportato nei lager nazisti. Bello anche il cambiamento interiore che il protagonista subisce: dalla meraviglia e dalla ingenuità che caratterizza la prima parte (e che è rispecchiata nella scrittura) si passa ad un'infinità di altri stati d'animo: disincanto, odio, consapevolezza...

Conosci l'autore

Foto di Imre Kertész

Imre Kertész

1929, Budapest

Romanziere e saggista ungherese, nel 2002 è stato insignito del premio Nobel per la letteratura. Di origini ebraiche, nel 1944 subì la deportazione ad Auschwitz e Buchenwald, da cui fu liberato dopo un anno. Per la manifesta avversione al regime comunista, fu licenziato dal quotidiano per il quale lavorava; per sopravvivere si dedicò alla traduzione (Freud, Nietzsche, Canetti, Wittgenstein), iniziando contemporaneamente la stesura del romanzo che lo impegnerà per circa dieci anni: Essere senza destino, in cui narra l’esperienza di un quindicenne deportato ad Auschwitz che, in un’ottica di aberrante alienazione dettata dallo spirito di sopravvivenza, riesce ad adattarsi agli orrori del campo. L’opera, rifiutata per anni dagli editori e pubblicata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it