Approcciandomi per la prima volta a Rushdie mi sono resa conto di quanto le mie aspettative preventive nei suoi confronti fossero lontane dalla realtà dei fatti. Mi aspettavo che dai suoi scritti sarebbe trasparsa un'irriverenza in un certo senso abbottonata, mi sono trovata davanti un autore camaleontico ed una prosa sicuramente non convenzionale, a tratti sperimentale nelle innumerevoli forme che chi scrive è riuscito a darle in base a ciò che voleva comunicare. Est, Ovest si tratta di una raccolta di racconti imperniata appunto sulla dicotomia classica e di per sé abusata tra oriente ed occidente, presentati rispettivamente nelle prime due macrosezioni e poi nel loro incontro problematico nella terza ed ultima parte della raccolta. Il tenore della narrazione assume sfumature fiabesche, personaggi e vicende paiono quasi sospesi nel tempo, accomunati dal loro inseguire ostinato un'illusione che appartiene al singolo come alla collettività. Nel caso dell'Oriente il mito del progresso, dell'Occidente il continuo puntare ad un orizzonte che più ci si avvicina più si fa inafferrabile, abbandonandosi all'idolatria di feticci inconsistenti, trascinati da un'insoddisfazione persistente fino alla follia. I personaggi, in Est ed in Ovest soprattutto, sono spesso e volentieri votati al fallimento, imprigionati dalla propria impotenza, talvolta quasi tormentati da una sorta di maledizione. Il tutto condito appunto dalla penna imprevedibile di Rushdie che di racconto in racconto si traveste, adattandosi a ciò che andrà a narrare e alla caratterizzando ed animando ulteriormente le proprie storie.
Est, Ovest
Nove racconti sulla realtà dell'Oriente e su quella dell'Occidente, dalla storia di un uomo-risciò che sogna di diventare un divo del cinema, a quella di Cristoforo Colombo "immigrato" alla corte di Isabella; dalla vicenda di due diplomatici indiani appassionati di Star Trek ai ricordi nostalgici dello stesso autore, destinato a provare in prima persona l'insanabile lacerazione di chi vive a cavallo tra due mondi distanti e incompatibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows