L'estasi del martirio. Metamorfosi del piacere e del dolore nell’esperienza estetica
Il volume si propone di discutere la connessione tra piacere e dolore nelle rappresentazioni dei corpi martoriati in chiave trans-storica, intermediale e multidisciplinare, per investigare come la connessione tra piacere e dolore sia una costante che si presenta con un ventaglio di varianti analizzabili in una prospettiva diacronica dal mondo antico a quello moderno e dalla letteratura alle arti performative e visuali. I saggi si muovono tra diverse discipline, dall’iconografia di martiri come San Sebastiano alle fantasie BDSM nella contemporaneità per occuparsi delle rappresentazioni dei corpi martoriati in una molteplicità di media e forme artistiche. Oltre alle curatrici, il volume raccoglie contributi di: Eleonora Fisco (Università degli Studi dell’Aquila), Massimo Fusillo (SNS), Mirko Lino (Università degli Studi dell’Aquila), Virginia G. Niri (ricercator indipendente), Mattia Petricola (Università di Padova), Sofia Torre (Università degli Studi di Napoli Federico II), Luca Zenobi (Università degli Studi di Napoli Federico II).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it