Un romanzo straziante. Intenso, scritto benissimo (a volte quasi troppo bene), con personaggi ricchi di sfumature, complessi, tridimensionali. C'è tutto il dolore possibile, c'è la paura, c'è la superstizione, c'è l'ignoranza, c'è la bontà. C'è tanto amore, in queste pagine, ma c'è anche tanto odio, e non sembra esserci redenzione possibile. Tutto deve essere compiuto, un abisso di dolore dopo l'altro, ognuno ha dentro di sé ombra e luce, tanto che è difficile dare giudizi netti sulla personalità di ogni attore sulla scena. Romanzo difficile, perché a tratti toglie il fiato, ma impossibile da lasciare una volta iniziato, perché "devi" sapere. Affronta la vita, la scarnifica, ne racconta le ferite più atroci e le gioie potenti. Imperdibile, per chi ama la letteratura.
L' estate che sciolse ogni cosa
Ci sono estati che ti entrano sotto la pelle come ricordi eterni. Per il giovane Fielding Bliss quell'estate è il 1984, l'estate che cambierà per sempre la sua esistenza e quella di tutti gli abitanti di Breathed, Ohio. Qui, in una giornata dal caldo torrido, il diavolo arriva rispondendo all'invito pubblicato sul giornale locale da Autopsy Bliss, integerrimo avvocato convinto di saper distinguere il bene dal male, e padre di Fielding. Nessuno in paese si sarebbe mai aspettato che Satana avrebbe risposto. E tantomeno che si sarebbe palesato come un tredicenne dalla pelle nera e dalle iridi verdi come foglie, eppure quel ragazzo uscito dal nulla sostiene davvero di essere il diavolo. A incontrarlo per primo è Fielding, che lo porta con sé a casa. I suoi genitori subito pensano che il giovane, che sceglierà di farsi chiamare Sal, sia scappato dalla propria famiglia, eppure le ricerche non portano a nulla, e in lui sembra esserci veramente qualcosa di impenetrabile e misterioso. Qualcosa che gli abitanti di Breathed non capiscono e li farà persuadere che quel ragazzo dalle lunghe cicatrici sulle spalle sia realmente quello che dice di essere: il diavolo. Intanto, un'afa incredibile scioglie i gelati e i pensieri e confonde i rapporti e le certezze, il senso del bene e del male, dell'amore e della sofferenza, della fiducia reciproca e della paura. Lirico, struggente, sorprendente e davvero unico nel panorama contemporaneo, L'estate che sciolse ogni cosa è un romanzo di una bellezza folgorante che segna l'esordio di una nuova, grande voce letteraria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Labianca 04 novembre 2025Imperdibile
-
arturobandini 03 ottobre 2025ottimo
romanzo duro, scioccante e assolutamente impossibile da smettere di leggere
-
Giuls 14 agosto 2025Travolgente ma crudo
Libro per me difficile da digerire nonostante io l’abbia divorato. Scrittura fluida con continui cambi di orientamento temporale che io personalmente apprezzo molto soprattutto se, come in questo caso, i flashback sono costruiti alla perfezione. È un libro molto crudo, tagliente, intenso, che non risparmia niente e nessuno. In alcuni momenti mi ha veramente turbata e mi sono sentita oppressa; i temi affrontati sono piuttosto pesanti. Un bel libro che però non consiglierei a tutti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows