Un romanzo straziante. Intenso, scritto benissimo (a volte quasi troppo bene), con personaggi ricchi di sfumature, complessi, tridimensionali. C'è tutto il dolore possibile, c'è la paura, c'è la superstizione, c'è l'ignoranza, c'è la bontà. C'è tanto amore, in queste pagine, ma c'è anche tanto odio, e non sembra esserci redenzione possibile. Tutto deve essere compiuto, un abisso di dolore dopo l'altro, ognuno ha dentro di sé ombra e luce, tanto che è difficile dare giudizi netti sulla personalità di ogni attore sulla scena. Romanzo difficile, perché a tratti toglie il fiato, ma impossibile da lasciare una volta iniziato, perché "devi" sapere. Affronta la vita, la scarnifica, ne racconta le ferite più atroci e le gioie potenti. Imperdibile, per chi ama la letteratura.
L'estate che sciolse ogni cosa
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,58 €
Lirico, struggente, sorprendente e davvero unico nel panorama contemporaneo, L’estate che sciolse ogni cosa è un romanzo di una bellezza folgorante che segna l’esordio di una nuova, grande voce letteraria.
«L’estate che sciolse ogni cosa dà l’impressione che Carson McCullers e Shirley Jackson si siano incontrate con Nathaniel Hawthorne in qualche remoto luogo celestiale per scrivere insieme il primo vero grande romanzo gotico di formazione del ventunesimo secolo» - Donald Ray Pollock
«Capita ogni tanto che sboccino sul mercato, come fiori nel deserto, titoli portati al successo dall'esclusivo gradimento dei lettori» - Leonetta Bentivoglio, La Repubblica
«Avolte compare un nuovo romanzo così strano e seducente che ti costringe ad abbandonare il tuo mondo per un altro mondo…così è per questa storia di un ragazzo magico – che potrebbe essere il diavolo – e della famiglia che lo accoglie. Vi spaventerà, ma vi ammalierà anche, e vi spezzerà il cuore» - Jacquelyn Mitchard
“Ero destinato a ereditare il carattere di mio padre. E di mia madre. Invece alla fine ricevetti in eredità il carattere di quella estate. Quell’estate divenne mio padre. E mia madre”.
Ci sono estati che ti entrano sotto la pelle come ricordi eterni. Per il giovane Fielding Bliss quell’estate è il 1984, l’estate che cambierà per sempre la sua esistenza e quella di tutti gli abitanti di Breathed, Ohio. Qui, in una giornata dal caldo torrido, il diavolo arriva rispondendo all’invito pubblicato sul giornale locale da Autopsy Bliss, integerrimo avvocato convinto di saper distinguere il bene dal male, e padre di Fielding. Nessuno in paese si sarebbe mai aspettato che Satana avrebbe risposto. E tantomeno che si sarebbe palesato come un tredicenne dalla pelle nera e dalle iridi verdi come foglie, eppure quel ragazzo uscito dal nulla sostiene davvero di essere il diavolo. A incontrarlo per primo è Fielding, che lo porta con sé a casa. I suoi genitori subito pensano che il giovane, che sceglierà di farsi chiamare Sal, sia scappato dalla propria famiglia, eppure le ricerche non portano a nulla, e in lui sembra esserci veramente qualcosa di impenetrabile e misterioso. Qualcosa che gli abitanti di Breathed non capiscono e li farà persuadere che quel ragazzo dalle lunghe cicatrici sulle spalle sia realmente quello che dice di essere: il diavolo. Intanto, un’afa incredibile scioglie i gelati e i pensieri e confonde i rapporti e le certezze, il senso del bene e del male, dell’amore e della sofferenza, della fiducia reciproca e della paura. Lirico, struggente, sorprendente e davvero unico nel panorama contemporaneo, L’estate che sciolse ogni cosa è un romanzo di una bellezza folgorante che segna l’esordio di una nuova, grande voce letteraria.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:15 luglio 2020
L'estate che sciolse ogni cosa
Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha colpito particolarmente: "L'estate che sciolse ogni cosa" di Tiffany McDaniel, atlantid edizioni. La storia è apparentemente semplice: nel 1984 in un piccolo paesino di provincia dell'Ohio, Anthony Bliss, avvocato cittadino, fa pubblicare sul giornale un annuncio di comparizione niente meno che per il diavolo. Quando arriverà, perché arriverà, la città sarà piuttosto sconvolta perché non sarà quello che tutti si immaginano, un uomo con le corna o la coda, bensì un ragazzino, un innocuo tredicenne di colore e con uno stile materico potente che spingerà tutti quelli che leggeranno questo libro a osservare eventi, persone e anche le proprie idee da un punto di vista differente, quasi opposto a quello di quando siete partiti. Vedrete come i dubbi e i pregiudizi non saranno più un blocco bensì qualcosa che potrete superare molto facilmente. Questo è un romanzo di formazione ma è soprattutto un libro sull'eterna lotta tra il bene e il male che albergano nel cuore di tutti noi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Labianca 04 novembre 2025Imperdibile
-
arturobandini 03 ottobre 2025ottimo
romanzo duro, scioccante e assolutamente impossibile da smettere di leggere
-
Giuls 14 agosto 2025Travolgente ma crudo
Libro per me difficile da digerire nonostante io l’abbia divorato. Scrittura fluida con continui cambi di orientamento temporale che io personalmente apprezzo molto soprattutto se, come in questo caso, i flashback sono costruiti alla perfezione. È un libro molto crudo, tagliente, intenso, che non risparmia niente e nessuno. In alcuni momenti mi ha veramente turbata e mi sono sentita oppressa; i temi affrontati sono piuttosto pesanti. Un bel libro che però non consiglierei a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it