Il volume presenta una ricognizione delle caratteristiche costitutive dell'arte cinematografica. Sulla scorta delle riflessioni di Benjamin sull'arte moderna, il cinema viene definito l'arte che esprime tipicamente la modalità percettiva della modernità. Pezzella analizza poi le caratteristiche della rappresentazione cinematografica (il problema delle mimesi della realtà, la narrazione, l'immagine, il montaggio) e le diverse possibilità realizzate nel corso di una storia divisa tra gli stereotipi di un cinema "spettacolare" d'intrattenimento e le forme di un cinema "critico-espressivo". I diversi temi sono poi verificati in concreto con l'analisi esemplare di un film, "Fitzcarraldo" di Werner Herzog, che conclude il volume.
Venditore:
Informazioni:
136 p. ; 21 cm. in ottavo 136 9788815052827 Ottimo (Fine) In ottima condizione in ogni sua parte.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it