Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin» - Friedrich Hegel,Dario Giugliano - ebook
Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin» - Friedrich Hegel,Dario Giugliano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Estetica. Il manoscritto della «Bibliothèque Victor Cousin»
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Si può senz'altro affermare, riprendendo autorevoli giudizi, che ancora oggi l'Estetica di Hegel costituisce la riflessione piú profonda e completa che l'Occidente abbia prodotto sul fenomeno dell'arte. Si tratta, però, di un capolavoro incompiuto. Il filosofo svevo, infatti, non riuscí a portare a termine il disegno di un'opera di filosofia dell'arte, a cui pure lavorava, come attestano i suoi corsi universitari, fin dal 1818. Sarà uno dei suoi allievi, Heinrich Gustav Hotho, a pubblicare postuma l'Estetica hegeliana. Il testo che qui si offre al pubblico italiano, decisamente piú agile rispetto all'opera maggiore, è la traduzione di un quaderno di appunti di un corso completo di estetica tenuto da Hegel a Berlino nel 1822-23, e ritrovato tra le carte del filosofo e storico della filosofia francese Victor Cousin. Il suo carattere compendiato, ma, allo stesso tempo, puntuale e rigoroso nel restituirci la riflessione del grande filosofo nel vivo del suo prodursi, fa di questa nuova, «piccola» Estetica un'importante fonte per gli studiosi di filosofia e teoria dell'arte, e per quanti desiderano avvicinarsi per la prima volta alle idee estetiche di Hegel.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XXXVII-122 p.
Reflowable
9788858427453

Valutazioni e recensioni

  • DIEGO GIUGLIANO

    Il testo di questo volume è una novità assoluta per l'Italia. Difatti, sino ad oggi, quella che era conosciuta come "Estetica" di Hegel era in realtà un rimaneggiamento delle lezioni di estetica, compiute da Hotho, un allievo dell'importante filosofo tedesco.Di questo rimaneggiamento è lo stesso Hotho a darci notizia nella sua introduzione all'estetica (nell'edizione sino ad oggi pubblicata). La novità di questa edizione è che il testo è ora quello della traduzione di un quaderno di appunti di un corso tenuto da Hegel a berlino nel 1822-1823. La struttura è maggiormente agile, legata alla natura stessa di appunto utile ad un professore per la lezione. Ma, per ciò stesso, molto più vicina al pensiero originario di Hegel. Davvero interessante. Annotato e con indice delle cose notevoli.

Conosci l'autore

Foto di Friedrich Hegel

Friedrich Hegel

1770, Stoccarda

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770 - 1831) è stato un filosofo tedesco, considerato il rappresentante più significativo dell'idealismo tedesco. Il suo pensiero segna una svolta decisiva all'interno della storia della filosofia: da un lato, molti dei problemi classici della filosofia moderna verranno riformulati e problematizzati diversamente, come il rapporto mente-natura, soggetto-oggetto, epistemologia-ontologia (in ambito teoretico) o i temi relativi al diritto, alla moralità, allo Stato (in ambito pratico e morale); dall'altro, vengono introdotti nuovi problemi, come quello di dialettica, di negatività, di toglimento (o superamento, Aufhebung in tedesco), la distinzione fra eticità e moralità, fra intelletto e ragione etc.; mentre verrà...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows