L'estinzione del rapporto di lavoro
L'opera offre una trattazione completa del tema cruciale della cessazione del rapporto di lavoro. La prima parte del volume è dedicata al commento delle disposizioni codicistiche (artt. 2118 e 2119) che regolano il recesso e che costituiscono le basi teoriche fondanti della materia. Segue una trattazione approfondita ed esaustiva della complessa disciplina legale in materia di licenziamenti (individuali e collettivi), che, nell'arco di oltre mezzo secolo (dal 1966), ha visto susseguirsi una lunga congerie di interventi, di complessa lettura e di difficile coordinamento. In questo ambito specifica attenzione è rivolta alle più recenti riforme (l. n. 92 del 2012 di modifica dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori e d.lgs. n. 23 del 2015 che ha introdotto il c.d. contratto a tutele crescenti) ed ai numerosi ed importanti interventi della Corte costituzionale che ne hanno ridisegnato il profilo. Il volume si conclude con il commento all'art. 2121 cod. civ. sull'indennità di mancato preavviso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:15 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it