Questo è stato il romanzo che ha rivelato Dacia Maraini. È il secondo libro che leggo di quest'autrice e posso confermare che il suo modo di scrivere e la sua capacità di ritrarre e descrivere i suoi personaggi, è unica e lascia il segno. Il romanzo racconta la storia di Enrica, ragazza diciasettenne, che vive in una famiglia scapestrata e che muove i suoi primi passi alla ricerca della sua vera identità. Le vicende sono ambientate nella Roma negli anni '60: un vero e proprio tuffo nel passato, quando ancora si viveva nell'era analogica, quando i telefoni cellulari e i computer non esistevano e la comunicazione tra adolescenti avveniva solo di persona o mediante sporadiche telefonate. Grazie al suo stile laconico e secco l'autrice riesce raffigurare con mirabile precisione i personaggi e a descrivere perfettamente i paesaggi interiori di un'adolescente, che, senza una guida e immersa in una realtà fatta di adulti irrisolti, egoisti e disperati, cerca di trovare la sua strada, attraversando stati d'animo, dinamiche e sensazioni a lei completamente estranee.
L' età del malessere
Enrica è una ragazza di diciassette anni che vive in uno squallido quartiere di Roma e studia con poca voglia. Abbandonata a se stessa da un padre eccentrico e stravagante, che passa il tempo a costruire invendibili gabbie per uccelli, e da una madre che si logora in un piccolo impiego, Enrica si ostina a inseguire Cesare, eterno studente in legge, già fidanzato con una ragazza stupida e ricca. Un rapporto soprattutto sessuale, che Enrica vive come in uno stato di freddo sonnambulismo, e che la porterà a subire con la stessa indifferenza le premure di Carlo, un compagno di scuola, e gli sfoghi di Guido, un maturo avvocato in cerca di avventure erotiche. La paura della vita la paralizza, qualsiasi rapporto con gli altri diventa irreale e assurdo: Enrica, come molti adolescenti, non sa capire quanto le accade intorno. Anche se prigioniera d'un mondo di sensazioni e gesti estranei, la ragazza muove i suoi passi come seguendo il disegno segreto di una imprevista «educazione sentimentale», alla ricerca di una sua vera identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francy_To 11 settembre 2023"Dei miei libri passati ricordo le emozioni che hanno accompagnato la loro scrittura"
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows