L'età dell'innocenza - Edith Wharton - copertina
L'età dell'innocenza - Edith Wharton - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 113 liste dei desideri
L'età dell'innocenza
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Un romanzo sulla libertà che non ha mai esaurito il suo potere sovversivo, perché la libertà di cui parla la Wharton non è affatto legata alla società, ormai tramontata, che lei racconta. Ellen Olenska, rarissimo esempio di un grande personaggio femminile positivo, ci insegna che la vera libertà è la consapevolezza e si conquista attraverso la capacità di guardare le cose come sono. L'amaro che ne consegue è senza tempo." Caterina Bonvicini

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

9 gennaio 2008
323 p., Brossura
The age of Innocence
9788817018159

Valutazioni e recensioni

  • Diversamente di tanti altri romanzi storici, il libro di Wharton ha due protagonisti principali: Newlan, uomo giovane e molto consolidato nellasocietà dove vive, e l'approfondita e precisa descrizione ambientale della New York per bene di fine secolo XIX. Newland Archer è un avvocato della buona società di New York, fidanzato con May Welland. La sua vita scorre nei più tranquilli e tradizionali schemi borghesi dell'epoca, fino al giorno del ritorno a New York della contessa Ellen Olenska, cugina di May. Ellen, reduce da un triste matrimonio in Europa, torna a New York per ritrovare se stessa e l'amore della sua gente, ma scopre ben presto che i pregiudizi su di lei non la faranno mai sentire veramente a casa perché, per la società newyorkese dell'epoca, lei è una donna compromessa che dovrebbe sottrarsi alla vita sociale. Ma Ellen non ha alcuna intenzione di vivere segregata per una colpa che non ha e decide di voler chiedere il divorzio dal marito, il conte Olenski. Per evitare questo, la famiglia chiede a Newland di intervenire per dissuadere la contessa dal suo intento. Newland comincia così a frequentare Ellen e ne subisce il fascino, finendo con l'innamorarsene. Lei gli farà capire la falsità dell'ambiente in cui ha sempre vissuto e dei valori ipocriti che ne sono alla base. Ma il loro amore non riuscirà ad emergere e trionfare contro l'opprimente meccanismo delle cose prestabilite e formalizzate, a cui i protagonisti non riusciranno a sottrarsi, incapaci di ribellarsi e rischiare tutto per seguire il loro istinto emotivo. Il libro di Edith Wharton, datato 1920, non è solo la descrizione di un amore infelice, ma è anche o soprattutto una fotografia della società americana dell'epoca, scattata con classe dall'autrice che, con dovizia di particolari e un linguaggio elegante, raffinato e condito con efficace sarcasmo, riesce a rappresentare l'ipocrisia delle convenzioni sociali di quel periodo. Il vecchio sistema di New York è, come descrive l'autrice, "il sistema della gente che teme gli scandali più delle malattie, che pone il rispetto delle forme più in alto del coraggio", dove ciò che realmente si prova non deve essere fatto, né detto, né addirittura pensato, per non alterare quel fragile equilibrio fittizio in cui ogni membro della società vive. Un libro che rappresenta una critica ad un mondo dove l'innocenza dell'amore e dei sentimenti più puri e passionali sono considerati scandalosi episodi da isolare, mentre il conformismo soffocante fatto di ipocrisia e banalità rappresenta l'unica strada rispettabile da percorrere.

  • Marco Riva

    Integrità, coerenza, forza, lontananza dalle convenzioni sociali. Queste le virtù e le disgrazie di Ellen Olenska. Un capolavoro di Edith Wharton, da non sottovalutare o relegare a romanzetto di un amore impossibile. Da non perdere la precisa trasposizione cinematrografica di Scorsese con il due volte premio Oscar Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer ( nel ruolo di Ellen) e Robert Sean Leonard. Un bel romanzo, che descrive impietosamente la vita dell'alta borghesia newyorkese di fine '800, dove ipocrisia e conformismo regnano sovrani.

  • fabrizio scelsi

    Il romanzo, com'è noto, svela l'ipocrisia di cui erano permeati i rapporti sociali nell'alta borghesia newyorchese nella seconda metà dell'Ottocento. Personalmente non riesco ad individuarne una critica feroce, urlata, piuttosto una fedele cronaca di come i fatti si svolgevano. A tratti, sembra persino che la società bigotta e ipocrita dell'epoca escogiti soluzioni soddisfacenti per quanto dolorose, mentre il giudizio negativo della scrittrice è sottilmente svelato al lettore con grande finezza. Il linguaggio è straordinario, alcune frasi sembrano persino cesellate sulla trama di una scrittura sempre di grande efficacia. È uno di quei romanzi che ti fa rimpiangere di non essere in grado di leggerlo in lingua originale. Bellissimo, tra i primi tre o quattro romanzi più belli che abbia mai letto in quasi trent'anni di lettura.

Conosci l'autore

Foto di Edith Wharton

Edith Wharton

1862, New York City

Scrittrice statunitense.Di famiglia ricchissima, nel 1885 sposa il banchiere Edward Wharton. Dopo la separazione dal marito si trasferisce in Francia, dove stringe amicizia con i maggiori scrittori e intellettuali del tempo, come Henry James, Sinclair Lewis, Jean Cocteau e André Gide. Nel 1902 pubblica il suo primo romanzo The Valley of Decision, cui seguono nel 1905 La casa della gioia, nel 1911 Ethan Frome e nel 1920 L’età dell’innocenza, le sue grandi opere. Muore in Francia nel 1937.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it