Ethiopia. Ari Polyphonies
Il popolo Ari dell’Etiopia sud-occidentale tratta la voce umana come uno strumento vero e proprio, esplorando l’intero spettro acustico attraverso la variazione di registri, timbri e risonanza delle vocali. Le loro grandiose polifonie sono altamente sofisticate, ma non prive di elementi di spontaneità e sorpresa. Il periodo delle grandi cerimonie collettive inizia alla fine della stagione delle piogge, con eventi come matrimoni (wochmi), la fine del raccolto (buk), funerali (efi) e la conclusione dei periodi di lutto (chi). Durante questi eventi, i partecipanti abbandonano le attività quotidiane per dedicarsi alla celebrazione dei momenti cruciali del ciclo della vita, immersi in un canto e in una danza onnipresenti. Nella musica Ari esiste un forte contrasto tra la complessità della struttura polifonica collettiva e la sobrietà delle voci individuali. Un insieme di successo dipende dalla buona combinazione di elementi semplici. Inoltre, qualsiasi organizzazione polifonica apparentemente rigida è controbilanciata da una certa flessibilità nell’esecuzione, che si manifesta negli ingressi imprevedibili delle voci libere e in una ricchezza di variazioni. Nelle polifonie Ari, ogni variazione è una proposta aperta rivolta ad altri musicisti, che provoca una reazione e sviluppa così la performance.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it