L'etica ambientale e lo sviluppo sostenibile nel diritto delle religioni
Il volume analizza le nozioni di etica ambientale e sviluppo sostenibile, andando oltre una prospettiva di pura astrazione di tali costrutti e non considerandoli isolatamente. Etica ambientale e sviluppo sostenibile sono trattati in modo complementare attraverso la lente delle confessioni e dei diritti confessionali. Le griglie di lettura fornite dalle tradizioni cultural-religiose hanno favorito l'estensione dell'orizzonte tematico dagli elementi puramente naturali e “bio-logici” a quelli “socio-logici” ed “eco-logici”. I contributi presenti nel volume analizzano tali aspetti facendo leva sulla concretezza dei dati empirici e sull'effetto pratico dei fenomeni religiosi, evidenziando insospettabili connessioni fra ambiente, diritto ed economia alla luce dell'impatto delle odierne condotte umane, critiche per l'equilibrio dell'ecosistema. Utilizzando la logica della rete armonica, capace di governare contraddizioni e differenze, il volume è costruito sul principio della collaborazione interdisciplinare. Proprio l'interdisciplinarietà dei contributi è premessa essenziale per affrontare l'etica ambientale in rapporto allo sviluppo sostenibile che, anche per effetto della globalizzazione, gioca ruoli sempre più importanti nel concreto funzionamento delle macchine economiche e normative statali e sovrastatali.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:17 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it