Etica della politica, rappresentanza, interessi. Alla ricerca di nuovi sistemi
L'esigenza di salvaguardare le qualità etiche del personale politico ha spinto molti Paesi e la comunità internazionale a sperimentare nuovi strumenti di moralizzazione, quali i codici etici, la registrazione di patrimoni ed interessi, le procedure di segnalazione e di neutralizzazione dei conflitti di interesse, alfine di proteggere l'attività politica dalla usura che, nei sistemi di democrazia pluralista, il contatto con gli interessi necessariamente comporta e che la responsabilità nei confronti dell'elettorato e dei giudici, nella sua forma tradizionale, non è in grado di assicurare. Lo studio esamina tali linee di tendenza internazionali ed analizza il differente ed insoddisfacente percorso delle politiche per l'etica politica intraprese in Italia negli ultimi venti anni, ricostruendo gli istituti che a livello tanto nazionale quanto locale conformano la responsabilità politica e la responsabilità giuridica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
-
In commercio dal:13 novembre 2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it