L'eucaristia «... per la vita del mondo» (Gv. 6, 51)
Sono quasi venti secoli che l'Eucaristia è celebrata, studiata, annunziata. Eppure la grande maggioranza dei cristiani ne ha una conoscenza di fede sbiadita, non ne coglie la centralità per la vita della persona, della comunità cristiana, della Chiesa; non vi partecipa assiduamente. Da questa sconcertante constatazione deduco subito una conclusione: vescovi, sacerdoti, teologi, catechisti, laici impegnati devono mettersi seriamente al lavoro per elaborare una dottrina della fede eucaristica organica, equilibrata in tutti i suoi aspetti, incisiva e includere l'annuncio dell'Eucaristia e la formazione della vita cristiana incentrata sull'esperienza eucaristica tra i contenuti essenziali della nuova evangelizzazione degli stessi fedeli battezzati. Il volume propone una presentazione complessiva dell'Eucaristia, tenendo come prospettiva l'unicità del sacrificio pasquale di Cristo sulla croce e sull'altare. La fede eucaristica viene riscoperta a partire dall'immagine trasmessa dalla Chiesa delle origini, quale emerge dai libri neotestamentari, senza trascurare lo sfondo veterotestamentario, mettendo infine a fuoco la presenza di questo tema nei testi liturgici usciti dalla riforma del Vaticano II.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it