L'Eucaristia «sede teologica» del Primato
Ripartire dall'Eucaristia nel dibattito verso l'unità visibile tra i cristiani, lontano da qualsiasi forma di irenismo ed accomodamento, significa innanzitutto guardare a ciò che è già stato vissuto ed approfondito dalla fede, dallo studio e dalla pietà dei cristiani di Occidente e d'Oriente nei secoli che ci hanno preceduti. Riconoscersi purtroppo non ancora reciprocamente in pienezza, nel Sacramento dell'Amore, memoriale del Sacrificio della Croce e del banchetto, restituire ad esso la responsabilità di essere garanzia e soprattutto stimolo a percorrere la via del dialogo e del superamento delle questioni che ancora incombono sulla realtà della piena comunione, significa assumere sempre maggiore consapevolezza nell'inevitabilità di un cammino che non può tornare indietro ma necessita, oggi più che mai, di fissare ciò che, a partire dalla volontà del Creatore, risulta essere la fonte, la regola ed il fine della testimonianza ecclesiale che ha attraversato i secoli ed è chiamata a non tradire gli insegnamenti del Maestro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:17 ottobre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it